L' Espressione Artistica e Psicocorporea nelle relazioni d'aiuto
6°
Edizione AA 2020-2021
Formazione
specialistica:
L'
Espressione Artistica e Psicocorporea nelle relazioni d'aiuto
Annualità
di specializzazione: ArtCounseling e tecniche corporee integrati
Corso
riconosciuto da AssoCounseling nr.: CUR/2893/2020 come formazione Specialistica
Direttore
Didattico Lucilla Loddi
“Ogni
bambino è un artista.
Il
problema è poi come rimanere un artista
quando
si cresce.”
(Pablo
Picasso)
LA
MAGIA DELL’ESPRESSIONE DI SE’
Un
momento creativo, come atto spontaneo di esprimere un’emozione che
viene alla luce, è qualcosa che parla per noi in una modalità
magica e unica, sviluppare la potenzialità di esplorare
artisticamente il proprio vissuto, attraverso tutte le forme
artistico-espressive, aiuta ad entrare in contatto profondo con se
stessi.
Il
fare artistico-espressivo permette un’espressione diretta,
immediata, spontanea, arcaica ed istintiva di noi stessi che non
passa attraverso la ragione. Impone il “mettersi in gioco”, ma in
maniera spontanea e, catarticamente, ritrovare il contatto con il
proprio bambino interiore e la sua profonda sapienza nello
sperimentarsi.
PROCESSO
DI CAMBIAMENTO
Molteplici
fattori vengono implicati nel processo di cambiamento attraverso
l’espressione di sé: energia e processi attivati; percezione dei
progressi compiuti; promozione della creatività e comprensione della
complessità; promozione della consapevolezza di sè; concretezza;
insight; socializzazione e cooperazione; aspetto multiculturale;
carattere giocoso; promozione della comunicazione; superamento delle
resistenze.
PROCESSO
CREATIVO
Il
processo creativo è esaminato da diversi orientamenti: l’approccio
psicoanalitico evidenzia l’aspetto di meccanismo di difesa positivo
come sublimazione (Freud), la Klein lo definisce come strumento
riparatorio nelle sue teorie delle relazioni oggettuali, Winnicott
ritiene fondamentale la capacità creativa del bambino nella
costruzione degli oggetti e spazi transizionali utili alla
separazione dalla figura materna. Ampio studio sulla creatività è
operato da Jung fino alla realizzazione della tecnica
dell’immaginazione attiva, utile a colmare il divario tra mente
conscia e inconscia e inconscio collettivo. Ancora Arieti considera
la forza innovatrice della creatività nella capacità di combinare i
meccanismi del processo primario e secondario (quali modalità del
funzionamento della mente teorizzate da Freud) in un processo
terziario. L’approccio evolutivo pone l’accento sulla capacità
del bambino di sfruttare l’attività creativa come completamento e
arricchimento alla vita reale. Il pensiero gestaltico individua la
capacità riorganizzativa nei modelli comportamentali in forme
innovative e più utili. L’approccio pluralistico integrato
utilizza le varie tecniche e teorie sulla creatività proposte dalle
varie scuole di pensiero adattandole all’individualità del cliente
consentendo il superamento delle resistenze al processo di
cambiamento.
LA
NOSTRA PROPOSTA
Questo
percorso consente alla Persona di sperimentare, in un ambiente
protetto, attraverso il processo creativo la propria individualità e
di attivare le risorse personali nella risoluzione di eventuali
impasse personali. Conterrà tutto quanto necessario alla libera
espressione creativa e offrirà un’ampia gamma di esperienze
artistico-espressive ad opera di rinomati professionisti del settore
della relazione d'aiuto.
La
proposta formativa di ADYCA è finalizzata a strutturare abilità,
offre strumenti pratici e competenze ad operatori nelle relazioni
d'aiuto, insegnanti, educatori e facilitatori.
I
Counselors nello specifico potranno definire e realizzare il profilo
professionale di ArtCounselor, come integrazione specialistica ad un
percorso già consolidato in Counseling o Psicologia (Laurea
Triennale ).
OBIETTIVI:
L’obiettivo
del Corso è quello di formare operatori in grado di utilizzare le
tecniche espressive nello specifico del loro settore professionale,
offre la possibilità di attuare un percorso di crescita e di
arricchimento grazie alla riscoperta dei linguaggi artistici, di
sviluppare le competenze per progettare e condurre laboratori
artistico-espressivi anche a mediazione corporea, offrendo strumenti
pratici utili alla professione.
Intende
inoltre formare ai processi di salutogenesi e propone l’utilizzazione
delle artiterapie per il loro sviluppo.
CONTENUTI
E DOCENTI:
- Yoga Counseling e Arteterapie – Lucilla Loddi, Advanced Counselor, ArtCounselor, artista, formatrice e Insegnante Yoga
Lo
Yoga Counseling e Arteterapie recupera il concetto originario di
salute e fissa l'obiettivo del proprio percorso, di ciascun percorso
individuale evolutivo attraverso il metodo, in Swastha, stabilità
nel proprio Sè, lasciando gli aspetti patologici alle rispettive
terapie cliniche. Si propone come un percorso di evoluzione personale
esperito attraverso il corpo, le pratiche delle varie filosofie dello
Yoga, le tecniche del Counseling e le attività espressive.
- Sviluppare la Professione – Paola Bonavolontà Art e Gestalt Counselor, formatrice, pittrice ed illustratrice
Creare
e raggiungere obiettivi
EmozionARTI L'arte di facilitare i gruppi Progettare e condurre
gruppi a mediazione artistica
– Introduzione
; Mi so promuovere? PromozionARTi© Personal Branding creativo; La
gestione del conflitto – A casa, scuola, lavoro e relazioni- nel
gruppo; Problem Solving creativo - 6 cappelli per pensare
- Musicoterapia – Fabio Specchiulli, Psicoterapeuta e formatore
Dal
loop esistenziale alla musica che voglio. L’uso della musica e
della voce nella relazione di aiuto. Attraverso le esperienze
proposte e il proprio lavoro personale, i partecipanti avranno la
possibilità di acquisire strumenti pratici per poter utilizzare la
musica e la voce nel proprio lavoro quotidiano.
- Creatività e ArteTerapie – Valentina Anzellotti ArtCounselor, Arteterapista, Illustratrice, Formatrice ed Educatrice
L’utilizzo
della creatività nella relazione d’aiuto e tecniche espressive nel
counseling. Utilizzo
del pensiero laterale e problem solving nel counseling. Found poetry
cenni storici e tecniche. La narrazione visiva e l’uso delle
immagini nella relazione d’aiuto. Incontrare l’altro attraverso
la meraviglia e la sorpresa la costruzione dei quaderni della
meraviglia nella relazione di counseling
- Teatro e Counseling - Claudia Frisone Art Counselor, attrice, regista e formatrice teatrale -
L’utilizzo
della creatività nella relazione d’aiuto e tecniche espressive nel
counseling. Contattare e sperimentare in pratica tutti gli elementi
peculiari della mediazione teatrale, trasportati su un piano emotivo,
fisico, vocale, del sentire corporeo nel qui e ora del continuum di
consapevolezza, a livello individuale e collettivo. Stimolare
capacità di ascolto, abbandono e fiducia nell’esplorare ed
esprimere il proprio mondo interno e attraverso di esso contattare
l’esterno creativamente. Introduzione teorica sul dramacounseling;
percorso esperienziale di gruppo
- Danzaterapia – Roberta Pedicino Danzamovimentoterapeuta (Metodo Dmt-ER®) DMT-APID e socia ARTE Responsabile Regionale ARTE Lazio-Centro (www.assoarte.it - Associazione Professionale Arti Terapie) Counselor espressivo (A.S.P.I.C.) e Fotografa IED (Roma)
Modulo
dedicato alla scoperta della danzamovimentoterapia e delle sue
risorse espressive e relazionali attraverso teoria e pratica
esperienziale. Un viaggio creativo di gruppo alla scoperta del corpo
attraverso il movimento, il ritmo e la danza per una crescita
personale e professionale nella presenza corporea.
- Un Educatore Da Favola - Roberto Latella Sociologo, autore, supervisore, ricercatore e formatore
Esplorare
il proprio stile nella relazione d’aiuto attraverso la metafora
delle favole. Il viaggio dell’eroe: Archetipi e relazione d’aiuto
METODOLOGIA:
La
metodologia dei nostri corsi è sempre teorico-esperienziale e
promuove lo sviluppo personale oltre quello tecnico professionale,
poiché coinvolge in modo diretto le risorse di ogni partecipante.
La
teoria non viene impartita in "astratto", ma in continua
relazione con le esercitazioni e le esperienze pratiche.
Il
desiderio di lavorare su se stessi e mettersi in gioco è il
requisito fondamentale alla partecipazione.
STRUTTURA
DEL CORSO:
Il
monte ore complessivo del corso è di 220 ore in 1 anno.
Le
ore comprendono la teoria e le attività esperienziali, la
supervisione didattica, percorso evolutivo di gruppo ed ore di
ricerca, studio e compilazione della tesi finale.
In
sintesi :
11
week-end
|
176
ore
|
Ricerca
+ tesi
|
44
ore
|
TOTALE
|
220
ore
|
Richiedere
il calendario completo e relative date a adyca.asd@gmail.com
Il
calendario potrà subire variazioni.
ORGANIZZAZIONE
DIDATTICA
Criteri
di ammissione:
Il
Diploma di Maturità è richiesto a tutti i partecipanti
Per
ottenere la Specializzazione in ArtCounseling e tecniche corporee
integrati riconosciuta da AssoCounseling è necessaria l’attestazione
di Formazione triennale in Counseling
Modalità
di ammissione:
Per
essere ammessi al corso è necessario un colloquio individuale.
Esami:
E’
previsto un esame a fine percorso per testare le competenze acquisite
ed una prova pratica di realizzazione e conduzione di un laboratorio
con modalità, strumenti e materiali a scelta dell’allievo.
Il
laboratorio realizzato in sede di esame, potrà essere proposto come
attività professionale all’interno dell’associazione.
L’associazione si occuperà della fattività, organizzazione e
pubblicizzazione.
Tesi:
E’
richiesta inoltre una tesina di circa 30 cartelle di approfondimento
di un argomento a piacere che verrà discussa a fine percorso.
Attestati:
Al
termine del percorso verrà conseguito un attestato di Conduttore di
laboratori artistico-espressivi.
Per
i counselor o psicologi, verrà conseguito un Diploma di
specializzazione in ArtCounseling e tecniche corporee integrate
Assenze:
Gli
allievi possono compiere al massimo un 15% di assenze ,in nessun caso
è possibile sostenere l’esame finale con Monte ore inferiore
all'85%.
Materiale
didattico:
Per
ogni insegnamento verrà individuato un testo bibliografico
obbligatorio e due testi di consultazione opzionali, eventuali
dispense se previste dal docente.
Orari:
Gli
orari delle lezioni sono
9.00/13.00
– 14.00/18.00
Date:
2020 Marzo 21/22; Aprile 4/5; Maggio 16/17; Giugno 27/28; Luglio 11/12; Settembre 19/20; Ottobre 3-4; Novembre 14/15; Dicembre 12/13
2021 Gennaio 23/24; Febbraio 20/21
Date:
2020 Marzo 21/22; Aprile 4/5; Maggio 16/17; Giugno 27/28; Luglio 11/12; Settembre 19/20; Ottobre 3-4; Novembre 14/15; Dicembre 12/13
2021 Gennaio 23/24; Febbraio 20/21
COSTI
L’importo
lordo del corso è di € 1.650,00 così ripartito:
- Spese amministrative/didattiche € 100,00
- Contributo realizzazione corso € 1,540.00
- Quota associativa € 10,00
Nessuna
altra spesa è prevista come obbligatoria al di fuori di quanto sopra
indicato.
Eventuali
percorsi personali individuali intrapresi con i docenti non sono
compresi nei costi, ma NON SONO OBBLIGATORI ai fini del conseguimento
dell'attestato.
MODALITA’
DI VERSAMENTO
Iscrizione
110 € e 11 rate da 140 €
Le
lezioni si terranno presso:
Famagosta6
via Famagosta, 6 (Metro Ottaviano)
per
ogni informazione e/o chiarimento telefonare al 3202104307 o scrivere
a adyca.asd@gmail.com
Pre-iscrizione Modulo di preiscrizione non vincolante, ma che prevede diritto di precedenza al momento della iscrizione effettiva. Il corso è a numero chiuso, max 16 allievi.
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