Corso triennale in Counseling

CORSO DI COUNSELING, ARTE E DANZAMOVIMENTOTERAPIA, YOGACorso: 'Counseling Artistico-Espressivo Yoga e Movimento Relazionale Creativo'

Riconosciuto da AssoCounseling
Durata: triennale
Inizio: gennaio 2015

Obiettivi
L'intento e' di formare Counselor, orientare gli allievi alla conoscenza delle principali metodologie di Counseling, facendo riferimento in particolare al modello umanistico integrato.
Vengono trasmessi strumenti derivanti dalla Danzamovimentoterapiacon impronta relazionale-creativa a indirizzo socio-antropologico, dall'Arteterapia e dallo YogaDanza, integrando tali conoscenze con altri approcci artistici e corporei della relazione d'aiuto che afferiscano all'universo corpo-persona: teatro, musica, creta, uso della voce, bioenergetica, video, fotografia... come mezzi per orientare la relazione stessa allo sviluppo e al cambiamento.
Viene posto lo sguardo sull'individuo come persona costituita da un corpo fisico, psichico e spirituale partendo da un approccio artistico e corporeo.
Al termine del Corso i partecipanti sono in grado di utilizzare le tecniche apprese nello specifico del proprio settore professionale, di effettuare attraverso tali modalita' un percorso di crescita personale e professionale, di progettare e condurre laboratori nell'ambito dellasalutogenesi.

Il Corso si propone quindi di:potenziare le capacita' di ascolto e di relazione, ma anche diempatia, accoglienza e accettazione incondizionata (caratteristiche fondamentali per ogni operatore del ben-essere)insegnare la lettura della domandaveicolare la comunicazione interpersonaletrasmettere le tecniche creative di intervento atte a sviluppare ed evidenziare le risorse individualifornire metodologie, strumenti e tecniche utili alla prevenzione,valutazione e trattamento dei disagi (emotivi, corporei ed energetici) che limitano lo sviluppo del potenziale a livello relazionale e lavorativotrasmettere tecniche di sensibilizzazione propriocettiva e diecologia personale per la prevenzione e la tutela della salute e del benessere psicofisicodelineare diverse tipologie di setting (individuale, di gruppo)insegnare a progettare interventi di promozione del benessere

Destinatari
Il Corso e' rivolto a professionisti della relazione d'aiuto come Psicologi, Medici, Artisti, Educatori, Genitori, Insegnanti, Operatori socio-sanitari, Responsabili risorse umane e a chi desidera sviluppare competenze relazionali per motivi personali.
La formazione puo' essere utilizzata anche come percorso di crescita personale.

Direttore didattico del Corso
Dott. Fernando Battista - DanzaMovimentoTerapeuta (APID); Counselor Espressivo in ambito privato, scolastico, Trainer Supervisor (AssoCounseling).

Sede didattica
Roma

Durata
Il Corso ha durata triennale (528 ore, di cui almeno 50 di formazione personale in gruppo).
A queste vanno aggiunte 25 ore di formazione individuale distribuite nel corso del triennio.
Per il rilascio dell'Attestato, sono previste almeno 150 ore di tirocinio.

Metodologia
Le metodologie utilizzate fanno riferimento a un'integrazione tra modelli teorici umanistici e psicodinamici con particolare considerazione degli apporti della Psicologia di comunita', gestaltica, della psicofisiologia, dell'antropologia.
I principi fondanti dell'ADYCA e della sua metodologia in generale, partono dall'idea che ogni persona possa essere artefice della propria evoluzione come essere umano.
L'espressione creativa permette di accedere direttamente ai processi primari e ai propri vissuti emotivi.
Arte, Yoga, Danza e altri mediatori artistici sono quindi intesi come elemento del "sociale", come modalita' di incontro e sviluppo del proprio se' e del se' corporeo, attraverso la relazione, il fare creativo, il gioco, il disegno, il colore, il flusso energetico, l'uso di oggetti, immagini, parole, l'esplorazione sensoriale, per poter incontrare l'altro, gli altri in uno spazio di relazione condivisa.
Nel percorso formativo viene facilitato un equilibrato sviluppo psicocorporeo per un sostegno a un cambiamento psicoemotivo nell'ambito relazionale affettivo e sociale, per una crescita personale, per uno sviluppo etico e professionale.

Numero partecipanti
La formazione e' a numero chiuso, al fine di privilegiare l'espressione e la crescita dei singoli allievi e facilitare l'interazione con i docenti.

Modalita' di iscrizione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare l'ADYCA asd tramite adyca.asd@gmail.com o al numero 347.1751469.

Attestato
Alla fine del triennio, viene rilasciato l'Attestato di Counseling Artistico-Espressivo YogaDanza e Movimento Relazionale Creativo.

Costi
Importo annuo: € 1.610 IVA inclusa (da versare in 11 rate).
Importo annuo pagando in un'unica soluzione: € 1.450 IVA

Commenti

Post più popolari